Restituzione ai Genitori e l’Educazione Affettiva e Sessuale.

Restituzione ai Genitori e l'Educazione Affettiva e Sessuale: Un Percorso di Crescita e Consapevolezza.

Restituzione ai Genitori e l’Educazione Affettiva e Sessuale: Un Percorso di Crescita e Consapevolezza

La Dott.ssa Pisana del Consultorio 2 Ragusa e la Dott.ssa Daniela Bocchieri (Psicopedagogista U.O.E.P.S.A.) hanno incontrato i genitori delle alunne e degli alunni delle classi quinte, nei locali della Direzione Didattica “Mariele Ventre”, per la restituzione di quanto appreso sulla tematica dell’affettività. L’incontro ha contribuito a promuovere la consapevolezza di Sé, a prevenire comportamenti a rischio, a favorire relazioni sane basate sul rispetto reciproco, a contrastare stereotipi e discriminazioni.

La restituzione ha coinvolto attivamente i genitori nel processo educativo affettivo e sessuale dei loro figli, creando spazi di discussione, in cui i genitori possano condividere con figure professionali competenti, dubbi ed esperienze, e favorendo un apprendimento collettivo.

La società contemporanea è sempre più consapevole dell’importanza di un’educazione completa e integrata per i giovani, che non si limiti esclusivamente agli aspetti accademici, ma abbracci anche la sfera affettiva e sessuale. L’attività di restituzione ai genitori su questi temi riveste un ruolo cruciale, poiché rappresenta un ponte fondamentale tra la scuola, la famiglia e i giovani, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo.