“Migliorare l’educazione e il benessere delle bambine dei Bambini”

E' il progetto educativo promosso da Kairos Lions che ha come finalità quella di sviluppare le abilità sociali e emotive dei nostri giovani alunni.

Progetto Kairos Lions: un’iniziativa educativa per sviluppare le abilità sociali e emotive dei nostri studenti

Nella continua ricerca di , la D.D. “Mariele Ventre” ha aderito al Progetto Kairos Lions, un’iniziativa innovativa volta a sviluppare le competenze sociali e emotive degli alunni. Questo programma, promosso dai Lions Club International, mira a creare un ambiente inclusivo e supportivo in cui ogni studente possa crescere sia dal punto di vista accademico che personale.

l Progetto Kairos Lions si concentra su cinque aree chiave: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, empatia, abilità sociali e responsabilità nelle decisioni. Attraverso una serie di attività, laboratori e giochi interattivi, gli studenti imparano a riconoscere e gestire le proprie emozioni, a mettersi nei panni degli altri e a sviluppare relazioni positive con i compagni di classe.

Obiettivi principali del Progetto Kairos Lions

1. Promuovere l’Inclusione: Creare un ambiente scolastico in cui ogni studente si senta accettato e valorizzato, indipendentemente dalle sue differenze.
  2. Sviluppare l’Intelligenza Emotiva: Insegnare agli studenti come riconoscere e gestire le proprie emozioni, riducendo lo stress e migliorando il benessere generale.
  3. Incoraggiare l’Empatia: Aiutare gli studenti a comprendere e rispettare i sentimenti degli altri, promuovendo comportamenti di supporto e cooperazione.
  4. Migliorare le Abilità Sociali: Favorire la comunicazione efficace, la risoluzione dei conflitti e la costruzione di relazioni positive.
  5. Responsabilità nelle Decisioni: Guidare gli studenti a prendere decisioni etiche e responsabili, sia all’interno che all’esterno della scuola.

Durante il progetto, le alunne e gli alunni hanno partecipato a laboratori di gruppo, giochi di ruolo e momenti di confronto attraverso i quali hanno esplorato le proprie emozioni e hanno imparato a comprende quelle altrui.

Il 24 maggio il Progetto Kairos Lions ha avuto il suo momento conclusivo con la consegna degli attestati ai partecipanti e con la presenza di un’esperta apicoltrice.