“CRESCO E IMPARO”: STRATEGIE D’INCLUSIONE E CONTINUTA’ EDUCATIVA

Incontro di Continuità Verticale tra le Scuole "Mariele Ventre" e "Salvatore Quasimodo"

Utente RGEE009005-aut

da Rgee009005-aut

Il 31 maggio, le alunne e gli alunni delle quinte della scuola primaria “Mariele Ventre” si sono recati presso l’Istituto “Quasimodo” per conoscere la futura scuola e le figure professionali che li accoglieranno. Il progetto, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa, si è concluso nella palestra dell’Istituto Comprensivo e ha rappresentato un’occasione speciale per favorire una transizione fluida che supporti ciascun studente nella crescita.

L’incontro è stato ricco di attività, con un focus particolare sul movimento e sull’uso di tecnologie innovative. Le studentesse e gli studenti hanno partecipato a una serie di giochi e percorsi motori, progettati per promuovere lo spirito di squadra e la conoscenza del nuovo ambiente di apprendimento. Queste attività hanno permesso ai bambini di muoversi, divertirsi e fare nuove amicizie, creando un clima di entusiasmo e partecipazione.

Un momento particolarmente apprezzato è stato l’utilizzo dello schermo interattivo Multi Ball. Questo strumento tecnologico all’avanguardia ha trasformato la palestra in un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente. Attraverso giochi interattivi lo schermo Multi Ball ha stimolato la creatività e l’interesse e la motivazione degli studenti, offrendo un modo nuovo e divertente di imparare.

L’incontro è stato un momento di grande rilevanza pedagogica, che ha promosso un sistema scolastico inclusivo, basato sul rispetto delle diversità e pari opportunità per tutti.